PRANZO COMUNITÀ NUTRIENTE

Tenetevi libero il 31 luglio dalle ore 12 e partecipate con noi al pranzo condiviso ai Giardini Reali con le famiglie del progetto “Traiettorie Generative Di Vita: Imprenditività e Autonomia”

Nel 2020 oltre un milione di persone sono entrate in povertà a causa della crisi Covid 19, nel 2021 sono in condizione di povertà assoluta poco più di 1,9 milioni di famiglie (7,5% del totale da 7,7% nel 2020) e circa 5,6 milioni di individui (9,4% come l’anno precedente). Una crisi che ha colpito soprattutto il cosiddetto ceto medio che ha portato ad un drastico aumento pari a più del 47% di chi per la prima volta ha necessitato di aiuti e sovvenzioni per beni di prima necessità.

Sostenerle e aiutarle nella difficoltà ma ancor più riabilitare le persone al circuito economico e sociale restituendo loro dignità e accompagnandoli in un nuovo percorso di vita e futuro consapevole utile a modificare la loro condizione di povertà è lo scopo che ci prefiggiamo con il progetto di AICS Torino APS e dei nostri partner.

Sappiamo che uno dei fattori che contribuisce ad alimentare il fenomeno delle povertà è l’assenza di reti e relazioni di sostegno e noi di AICS, con le associazioni, i nostri soci e le migliaia di persone e famiglie che fanno parte della nostra rete associativa possiamo fare davvero qualcosa e agire in modo diretto e positivo operando sulla costruzione dei legami e migliorare la qualità della relazione.

Sostenere e non sostituirsi, dare attenzione e fiducia, ascoltare delle storie, dei bisogni e dei desideri delle persone, delle famiglie, dedicare un po’ del proprio tempo e delle proprie risorse, non solo materiali, a chi vive una situazione di difficoltà ed essere molecola attiva di cambiamento di aspettative, di valori, di speranze. Come dice uno degli slogan che hanno accompagnato la nostra progettualità di questi ultimi anni, “la relazione viene prima

Allora, c’è una proposta che vi faccio come Presidente dell’AICS di Torino e come Ezio, persona che conoscete come vostro amico/conoscente/consulente/partner e riferimento positivo, spero, per le vostre associazioni e per le vostre attività: prima di partire per le tanto attese vacanze, diamo una speranza al cambiamento.

Vi propongo un pomeriggio per donare la nostra disponibilità e voglia di stare insieme, di passare una domenica per pranzare, giocare, parlare, conoscere, fare musica, sport e offrire fiducia e amicizia con chi in questi mesi abbiamo conosciuto da lontano e talvolta aiutato offrendo settimanalmente sostegni economici e materiali con la spesa e il cibo, gli inserimenti nelle attività associative o il sostegno alle necessità primarie attraverso il budget di inclusione

Una domenica insieme per  offrirci la possibilità di partecipare in prima persona mettendoci davvero in gioco e relazione con chi è in difficoltà con la nostra/vostra presenza il 31 luglio al Pranzo Comunità Nutriente ai Giardini Reali dalle ore 12. Facendo una donazione di € 15 per partecipare al pranzo e per chi vorrà e potrà mettendo un’ulteriore quota per donare il pranzo ad altri, intervenendo magari con una chitarra per cantare insieme, con delle proposte di attività di gioco o sportive, con letture, animazioni teatrale, danze sociali da offrire alle famiglie.

Possiamo farlo, dobbiamo farlo insieme se davvero crediamo che l’unico modo per costruire un futuro migliore per tutti e quello di farlo qui ed ora e per farlo dipende dalle relazioni che riusciremo a costruire tra noi, da quello che sapremo dare per ricevere.

Ezio Dema

Informazioni utili

Data: domenica 31 luglio 2022
Luogo: Giardini Reali (Corso San Maurizio, 6 – Ang. via Rossini)

Che cosa potete fare per contribuire?

Potete dare risorse in tempo o competenze, per esempio portando attività di animazione, ricreative o sportive.

Fare una donazione in denaro versando un contributo per il tuo pasto e donando un pranzo sospeso per le famiglie che parteciperanno.

Potete contribuire donando tramite l’app Satispay utilizzando esclusivamente questo link (non cercare AiCS tra i negozi fisici): https://www.satispay.com/download/qrcode/S6Y-SHP–02D2306E-ACB4-4851-A276-639FB4055C3A

o tramite bonifico bancario intestato ad Aics Comitato Provinciale di Torino – IBAN: IT47 B02008 01046 000100122974.

Il contributo per il pranzo è di 15,00 € a persona.

Compila il modulo per confermare la tua presenza https://forms.gle/TiDU5v82HCTXEXkaA

TI POTREBBE INTERESSARE