AGGIORNAMENTO DISPOSIZIONI COVID DAL 15 GIUGNO – ORDINANZA DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Rimane l’obbligo di Mascherina FFp2 su mezzi di trasporto e visita a strutture sanitarie.

Negli altri luoghi all’aperto e al chiuso, non vige più l’obbligo di mascherina, è comunque consigliato indossare la mascherina qualora NON sia garantito l’isolamento da persone non conviventi.

Visto l’aumento dei casi nell’ultimo periodo, rimane consigliato l’uso di gel disinfettanti e la sanificazione dei locali.

Per quanto riguarda il contatto stretto con positivi, come indicato nel “Protocollo AiCS Base Sport e attività culturali” del 30/04/22, le misure da adottare sono le seguenti:

AUTOSORVEGLIANZA

A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’ autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti e fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2.
E’ importante effettuare un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

AUTOSORVEGLIANZA E SPORT

Il Decreto del Ministero della Salute, nr. 750 del 18/01/22 autorizza le squadre con il 35% di persone assenti, causa Covid, a partecipare agli eventi sportivi.
Gli atleti in Auto-sorveglianza POSSONO PARTECIPARE a manifestazioni e allenamenti PREVIO TAMPONE antigenico effettuato nelle 4 ore antecedenti l’attività.

Il tampone può essere fatto anche con i kit fai-da-te, esibendo autodichiarazione di esito di negatività.

TI POTREBBE INTERESSARE