COSA SERVE PER UNA NUOVA ISCRIZIONE AL RUNTS

Il 23 novembre ha preso il via il Registro unico del Terzo Settore. Cosa serve ora per una nuova iscrizione al Runts?

>  Adeguare gli statuti con estrema urgenza. Entro il 31/05/2022 sarà possibile farlo con maggioranza ordinaria; oltre tale data è necessario farlo con le maggioranze previste dallo statuto

>  L’iscrizione al RUNTS può essere presentata dal legale rappresentante dell’Ente o dal rappresentante della rete associativa alla quale aderisce (non è possibile delegare l’iscrizione a terzi) . Per farlo:

–  Istituire il registro dei volontari (da vidimare secondo nota n.7180 del 28.05.2021)

–  Il legale rappresentante dell’Ente deve essere in possesso dello Spid di 2° livello o di carta d’identità digitale

–  Il legale rappresentante deve essere in possesso della firma digitale

–  L’Ente deve dotarsi di un indirizzo pec (no pec personale)

Allegati e Informazioni da inserire nella domanda di iscrizione al RUNTS:

–  Statuto e Atto Costitutivo

–  Denominazione, codice fiscale o partita iva

–  Forma giuridica dell’ente, sede legale, data di costituzione

–  Attività di interesse generale esercitate ed eventuali attività diverse (Art.6 CTS)

–  Numero di lavoratori e numero di volontari

–  Generalità dei soci

–  Generalità dei soggetti che hanno la rappresentanza legale dell’ente

–  Generalità dei soggetti che ricoprono cariche sociali

–  Possesso della personalità giuridica e il patrimonio minimo, in caso di richiesta di personalità giuridica (a cura del notaio)

–  Indirizzo di posta elettronica certificata

–  Iban per accredito 5×1000

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