VI° CAMPIONATO NAZIONALE AICS DI PATTINAGGIO FREESTYLE A TORINO – 5 E 6 GENNAIO 2019

A Torino, il 5 e 6 Gennaio 2019 presso il Palaruffini in viale Bistolfi 10 andrà in scena il VI° Campionato Nazionale AICS di Pattinaggio Freestyle.

Si tratta di un nuovo sport emergente che comprende tre famiglie di discipline, salto, slalom, cross su roller in linea con uso di casco e protezioni sugli arti.

Sabato 5 Gennaio, ore 14:00 saranno allestite 3 piste concomitanti, come un campo di atletica, e gli atleti suddivisi per gruppi si cimenteranno sulle 3 discipline con una rotazione di tempi.

Le gare di salto previste saranno: il long jump (salto in lungo) la junior jump con rampa curva 30 cm e high jump con rampa curva da 45 cm.

Le gare junior e High jump prevedono una rincorsa standard e l’atleta deve superare un’asticella posta su due ritti. In pratica è come vedere salto in alto di atletica leggera, medesime regole.

Il long jump è una disciplina inedita, nata 3 anni fa da un laboratorio sperimentale, ha trovato enormi consensi da parte di tutte le categorie di sportivi. Si tratta di prendere una funambolica rincorsa per superare una distanza piana prestabilita, si parte da 1 metro per i piccini e si arriva anche a 5, 6 metri, Si adottano speciali sensori di nostra ingegneria che rilevano un fallo di contatto peso pattini se la distanza di ingresso o di uscita non viene superata, 8 i salti nulli buoni disponibili per gareggiare.

La domenica 6 gennaio, ore 9:30 vanno in scena i roller cross, il circuito di velocità ad ostacoli.

Lo sviluppo del percorso per un giro sono 163 metri, alcune categorie svolgeranno 1 giro, i più grandi 2 giri.
Previste anche le staffette promozionali con uso di testimone per il cambio e la Relay agonistica con cambio mediante contatto a spinta in movimento, come le gare di short track del ghiaccio.

Il percorso ha 6 corsie per ammettere sino a 6 concorrenti per batteria, o 6 squadre in ambiente staffette -relay. Si parte da fermi con i comandi dello starter e si affrontano ostacoli quali sottopassi (tunnel) curve, scavalchi, rampe bank to bank, gimkane di slalom fra cubi da 50 cm di lato in gomma piuma.

Il programma generale prevede qualificazioni la mattina e finali nel pomeriggio, con premiazioni al termine di ogni categoria.

Sono previsti 20 club provenienti da 6 regioni del nord, e circa 300 partecipanti complessivi.

Il campionato nazionale AICS Freestyle si svolgerà in due tappe, Torino 5 -6 Gennaio e il 31 marzo a Treviglio (BG), ove i club per vincere il titolo di campioni nazionali, dovranno guadagnare il maggior numero di medaglie oro sul podio.

La Direzione Nazionale A.I.C.S. (Associazione Italiana Cultura e Sport), Settore Sport, indice e organizza, in collaborazione con il Comitato Provinciale AICS di Torino, il Comitato Regionale AICS Piemonte, la ASD Torivoli, e con il patrocinio di Regione Piemonte e Comune di Torino, il Campionato Nazionale AICS di Pattinaggio Freestyle.

L’ingresso per il pubblico è libero e gratuito.

I contenuti di informazione e approfondimento sull’ evento possono essere osservati alla pagina Facebook:

www.facebook.com/groups/ROLLERCOMPETIONCUP/

oppure sul neonato sito web:www.freestyleaics.jimdofree.com/ che diventerà freestyleaics.it da dicembre 2018.

TI POTREBBE INTERESSARE