Riservato ai soci AICS

USER: PASSWORD:
 

CONVOCAZIONE XVII CONGRESSO AICS TORINO

congresso fronte.jpg

Sabato 11 Febbraio 2017

11 febbraio 2017, presso dar al Hikma, Torino

Con il 2017 la nostra associazione è chiamata a rinnovare i propri organi elettivi locali e nazionali attraverso la celebrazioni del proprio Congresso, il XVII°.

Un passaggio istituzionale importante che dovrà necessariamente coinvolgere tutta la nostra base associativa, tutte le nostre associazioni in un percorso di partecipazione e condivisione per quelle che saranno le proposte organizzative e associative dell'AICS per i prossimi 4 anni e il gruppo dirigente che le governerà.

Il Congresso Provinciale di Torino che avrà luogo l'11 febbraio 2017 presso il DAR AL HIKMA, in via Fiochetto 15, Torino.


Nei lavori della giornata abbiamo voluto inserire e offrire a tutti i Soci e al pubblico un momento formativo-valoriale per dare forza e contenuti all'importante ruolo sociale ed educativo che il nostro modello associativo riveste in un contesto come quello attuale e porre al centro del nostro dibattito il  tema delle reti associative e dello sviluppo di comunità.

L'attività di AICS in questi anni si è andata sempre più caratterizzando verso progetti a forte valenza sociale per rafforzare legami, sostenere le famiglie e includere cittadini e nuovi cittadini in collaborazione con Enti e Istituzioni locali.

Ne sono un esempio recente il progetto con la Città di Torino, Casa Farinelli - un progetto innovativo per l’emergenza abitativa”, per offrire ospitalità temporanea alle famiglie sfrattate in difficoltà economica e in attesa di trovare una soluzione al problema della casa e che nelle prossime settimane si avvierà a Mirafiori Sud,  i progetti verso i nuovi cittadini, la gestione di Centri Famiglie, le proposte nella scuola o ancora le attività sportive e culturali che realizziamo all'interno del IPM Ferrante Aporti di Torino.

Il tema del nostro congresso, "Perché l’ultimo che passa vale come il primo. Ponti, Reti, Sistemi, Comunità. La proposta AICS per il lavoro sociale" troverà quindi spunti progettuali e occasione nella tavola rotonda che dalle ore 11 alle ore 13 vedrà intervenire:

  • prof.ssa Chiara Saraceno, Sociologa e autrice di importanti studi sulla famiglia, la questione femminile, la povertà e le politiche sociali;
  • dott.ssa Monica Lo Cascio, Direttore della Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie della Città di Torino;
  • dott.ssa Elena Carli, Segretario Generale della Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus

 

Al centro del nostro interesse sono quindi i circoli e i soci, ma anche quei valori sociali, culturali e educativi perché pensiamo che fare associazione significa promuovere un senso comune di appartenenza e di partecipazione e l’associazionismo può essere un importante strumento d'integrazione e per rafforzare la relazione tra le persone. 

 

 

In fondo alla pagina è possibile scaricare le prime indicazioni operative per la celebrazione dello stesso, la partecipazione delle associazioni affiliate e i moduli per le candidature.

 




Per info:
segreteria AICS TORINO
Via Verdi 4
011 2386372