Riservato ai soci AICS

USER: PASSWORD:
 

HDEMIA: TUTORING SCOLASTICO PER ATLETI AGONISTI

hdemia WEB finito.jpg

apertura iscrizioni 2° quadrimestre Anno scolastico 2016-2017 e a.s. 2017/18

Sono aperte le iscrizioni per il secondo quadrimestre dell'anno scolastico 2016/2017 ad HDEMIA, progetto d'eccellenza dell'AICS di Torino giunto alla sua terza edizione.

HDEMIA è un progetto di tutoring rivolto ad atleti agonisti della scuola primaria,  secondaria di 1° grado e biennio di secondaria di 2° grado, che necessitano di supporto per la preparazione scolastica conciliando i tempi di allenamento, di gara e gli obiettivi formativi ed educativi. Hdemia si prefigge l'obiettivo di includere l'atleta agonista in un percorso formativo ed esperienzale completo, che tenga conto di tutti gli aspetti e i livelli della vita di uno sportivo, che prima di tutto è un/a bambino/a, un adolescente, un/a ragazzo/a.


In quest’ottica, Hdemia ha lo scopo di:
  • Fornire agli alunni figure di riferimento scolastico disponibili al confronto e all’ascolto, ma allo stesso tempo autorevoli e professionali, con l’impiego di insegnanti e docenti che si sono formati nell’ambito sportivo, sociale e dell’educazione.
  • Permettere agli alunni/atleti di sviluppare il proprio talento, nell’ambito sportivo, ma anche scolastico, al fine di formare la propria persona su tutti i livelli.
  • Fornire agli alunni/atleti un supporto didattico continuo e personalizzato, calibrato sulle loro esigenze di allenamento sportivo e sulle loro capacità di apprendimento, ma anche un sostegno emotivo, soprattutto nei periodi di grandi tensioni causate da competizioni di rilevanza.
  • Limitare le ansie e i timori degli atleti in ambito scolastico ed evitare la dispersione scolastica o sportiva.
  • Permettere, anche a famiglie in situazioni di disagio o difficoltà economica, di non rinunciare a coltivare il talento sportivo del proprio figlio, e tanto meno alla sua crescita personale e a un’ottima formazione scolastica.

Per il biennio del liceo (classico, scientifico, scienze umane) sono previste 15 ore di lezione settimanali, per le classi della scuola secondaria di 1° grado (scuole medie)  12 ore di lezione settimanali, partendo da fine settembre fino ad arrivare al 9 giugno, per un monte ore annuale di circa 530 ore nel primo caso, di circa 470 ore nel secondo, compresi i recuperi e l'intensificazione di fine anno per la preparazione dell'esame di idoneità o di Stato.

L'orario delle lezioni sarà definito conciliando le esigenze degli atleti delle varie società. La sede si trova in zona Torino Centro.

 
Sono previsti, fino al 6 settembre, incontri informativi su appuntamento presso gli uffici AICS, per illustrare il progetto alle società e alle famiglie interessate.

Se interessati, vi chiediamo un cortese riscontro entro il 6 settembre.



Per informazioni:

AICS Torino, via Verdi 4

Tel. 0112386380 - 0112386372

scuola@aicstorino.it - www.aicstorino.it
 






 
 
 

FILE ALLEGATI