Una Vita per il Jazz – Essential Press Review 1976-2005

Inaugurazione giovedì 9 marzo ore 16:00
in mostra fino al 4 aprile 2023
Orario visite dal lunedì al venerdì ore 11:00 – 13:00 e 15:30 – 18:00.

Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative
Via Vanchiglia 3, II piano, 10124, Torino. Ingresso libero

Una esposizione di articoli di giornale per ricostruire la storia del jazz torinese dal 1976 al 2005, periodo in cui l'AICS, grazie al compianto promoter Sergio Ramella, ha portato a Torino e in Piemonte i più importanti musicisti jazz della scena mondiale. Dai Punti Verdi alla Pellerina, alle stagioni di concerti per il cartellone di Jazz per Torino, dall’Eurojazz Festival di Ivrea ai Festival Jazz di Aosta, fino ai grandi Festival estivi torinesi ai Giardini Reali e in Piazzetta Reale del International Jazz Festival Torino fino al Torino JVC Newport Jazz Festival (gemellato con l'importante festival jazz americano di Newport).

E' frutto di un'approfondita ricerca presso la Biblioteca Civica Centrale di Torino, depositaria dei microfilm e delle copie originali di quotidiani di ieri e di oggi, oltre che di una ricognizione in rete e dell'incontro con decine di persone che hanno collaborato alla realizzazione di questi eventi storici. Sono esposti cinquanta articoli con le firme di Marco Basso, Piero Chiambretti, Edoardo Fassio, Gabriele Ferraris, Franco Mondini, Sergio Ramella, Giancarlo Roncaglia, Maurizio Spatola, Marinella Venegoni. Un manifesto raccoglie i titoli di giornale di La Stampa, La Repubblica, La Gazzetta del Popolo, Stampa Sera, Torino Sette, inoltre tramite un QR stampato sul manifesto si potrà accedere all'intera rassegna stampa pubblicata sul sito www.aicstorino.it.

Scandagliare il passato, ricostruire ricordi andati perduti, date, personaggi, luoghi, accadimenti. esaminare il presente, affrontare il futuro individuando l'anello di congiunzione del tempo.
Ricerca, ideazione, testo e progetto grafico a cura di Roberto Tos.

La città non dice il suo passato
lo contiene come le linee d’una mano
scritto negli spigoli delle vie
nelle griglie delle finestre
negli scorrimano delle scale
nelle antenne dei parafulmini
nelle aste delle bandiere
ogni segmento rigato a sua volta di graffi
seghettature
intagli
svirgole.”
ITALO CALVINO

Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative
Via Vanchiglia 3, II piano, 10124, Torino

Un presidio culturale di prossimità nel quartiere Centro della Circoscrizione 1, centro per l’associazionismo e spazio per la cittadinanza pensato per promuovere connessioni e relazioni.
E' anche sede del Comitato provinciale AICS Torino APS. Uno spazio di socializzazione per confrontarsi e immaginare insieme proposte di produzione culturale, di progettazione partecipata, di realizzazione di attività e eventi sportivi, di condivisione di saperi in un'ottica di inclusione sociale mettendo in comune la creatività collettiva. Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, bando Space- SPazi di PArtecipazione al CEntro
https://www.aicstorino.it/sociale/vanchiglia3-spazi-connessione-creative/

TI POTREBBE INTERESSARE