Buoni Vacanza Italia

Con piacere Vi informiamo che il Dipartimento del Turismo ha deciso la data di avvio del Progetto Buoni Vacanze Italia pubblicando sulla Gazzetta Ufficiale del 25 Novembre scorso "Serie speciale V n.139", il decreto che fissa nel giorno 20 Gennaio 2010 il termine di decorrenza della presentazione delle domande ai fini del contributo (Buoni Vacanze).

Il Progetto Buoni Vacanze Italia è stato voluto da F.I.Tu.S., in rappresentanza di tutte le maggiori Associazioni italiane del Turismo Sociale, per trasferire in Italia un'esperienza di grande successo già consolidatasi inFrancia, Svizzera, Romania ed Ungheria.

Basti pensare che in Francia vengono distribuiti ai lavoratori dipendenti Buoni Vacanze per un controvalore di oltre 1.700.000.000 di Euro utilizzati da oltre 6.000.000 di francesi.

Si tratta di un'iniziativa che, in Italia, si avviacon un contributo pubblico di 5.000.000 di Euro, che potrà interessare circa 20.000 famiglie che rientrino nei parametri di reddito indicati nel Decreto attuativo; dovrà quindi svilupparsi nel tempo, coinvolgendo il contributo delle Regioni, dei Comuni,e dei Sindacati, per dar vita ad un sistema nazionale che coinvolga le famiglie dei lavoratori dipendenti e dei pensionati con particolare riguardo a quelle con maggiori carichi familiari e minore reddito.

Tutte le informazioni utili per fruire di questa prima serie di Buoni Vacanze sono contenute nel sito www.buonivacanze.it.

Sarebbe perciòauspicabile che tutto il mondo del Terzo Settore italianosi impegnasse per promuovere l'iniziativa offrendo l'assistenza necessaria alle famiglie più bisognose, che possano aver titolo ad accedere ai Buoni Vacanze.

In fondo alla pagina è possibile scaricarela Guida Operativa per il Cittadino, che spiega le modalità di accesso e di gestione dei Buoni Vacanze.

Che cosa sono i Buoni Vacanze

I “buoni vacanze” sono emessi dall'Associazione “Buoni Vacanze Italia”, a fronte delcontributo statale ai sensi dell’art. 10 della legge 29 marzo 2001 n. 135, regolato dal DPCM 21ottobre 2008.

L'agevolazione statale avviene attraverso l'applicazione di uno sconto percentuale(dal 20 al 45%, secondo le fasce di reddito) sull'importo dei buoni richiesti fino ad unmassimo legato al numero dei componenti la famiglia.

I cittadini possono acquistare dei Buoni per un importo a scelta, con lo sconto rappresentato dalcontributo statale (vedi tabella nella Guida Operativa scaricabile) in un blocchetto composto da vari Buoni (del valore

singolo di 20 o 5 euro) spendibili:

dove uno vuole (purché nelle strutture convenzionate che aderiscono al sistema, presentinella Guida on line di www.buonivacanze.it),
come uno vuole (in un’unica vacanza o in più momenti)
e nei periodi che si desidera scegliere fino alla scadenza indicata sul Buono.

TI POTREBBE INTERESSARE